"Miglioramenti nella parola": come sta davvero Papa Francesco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Miglioramenti nella parola”: come sta davvero Papa Francesco

Papa Francesco

Papa Francesco in convalescenza a Santa Marta dopo 38 giorni di ricovero al Gemelli. Ecco svelato come sta.

Papa Francesco continua la sua convalescenza protetta a Casa Santa Marta dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli. Nelle giornata di oggi, la Sala stampa vaticana ha diffuso con i fedeli alcune novità sul suo stato di salute. Nel frattempo si fanno insistenti le voci che il Vaticano starebbe già pensando a un piano B per le celebrazioni pasquali. Ecco come sta il Santo Padre.

Papa Francesco

La convalescenza di Papa Francesco: come sta

Come riportato da Adnkronos, il Pontefice mostra “lievi miglioramenti con l’uso della parola” ed è “di umore buono“. Gli ultimi esami del sangue, fatti mercoledì, sono nella norma e le condizioni restano stazionarie. Papa Francesco sta trascorrendo la convalescenza al secondo piano di Casa Santa Marta, alternando momenti di riposo a un po’ di lavoro.

Ogni mattina concelebra la messa nella cappellina interna, mantenendo così un momento quotidiano di spiritualità e raccoglimento. Per quanto riguarda il supporto respiratorio, il Pontefice ha ridotto l’utilizzo dell’ossigeno ad alti flussi, che ora viene impiegato solo per una parte della notte. Durante il giorno, invece, l’ossigenazione avviene tramite naselli. In questa fase delicata di recupero, non riceve visite ed è assistito esclusivamente dal personale sanitario e dai suoi segretari.

Nella mattinata di oggi, venerdì 28 marzo, Bergoglio ha seguito a distanza la predica di Quaresima tenuta da padre Roberto Pasolini nell’Aula Paolo VI, continuando così a partecipare, seppur a distanza, alla vita spirituale della comunità ecclesiastica.

La preghiera per le vittime del sisma in Asia

Nonostante il momento di fragilità fisica, Papa Francesco non smette di rivolgere il suo pensiero alle sofferenze del mondo. La Sala stampa vaticana ha informato che il Pontefice è stato “informato” riguardo al sisma che ha colpito l’Asia e ha espresso vicinanza spirituale pregando per le vittime.

Domenica prossima, l’Angelus sarà “in forma scritta” per evitare sforzi eccessivi, a conferma della necessità di continuare il recupero senza sovraccaricare le forze del Santo Padre. Il prossimo aggiornamento ufficiale sulle sue condizioni di salute è previsto per martedì prossimo.

Leggi anche
“Retequattrismo? Andate a fare in c**o”: Paolo Del Debbio non si contiene, il video

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2025 14:42

“Retequattrismo? Andate a fare in c**o”: Paolo Del Debbio non si contiene, il video

nl pixel